BandApp

Gestionale per Bande Musicali

BandApp è l'applicazione web dedicata alla gestione dell'attività di una Banda Musicale, con tutte le sue complessità, studiata e realizzata da un Bandista.
L'obiettivo di questo software è quello di rendere disponibile a tutte le bande, di qualsiasi dimensione, uno strumento che le aiuti a gestire tutta la complessa parte burocratica ed organizzativa che caratterizza la vita di un'associazione bandistica.

Cosa posso fare con BandApp?

BandApp permette di:

  • Semplificare la burocrazia tipica di un'associazione, curando però gli aspetti caratterizzanti l'associazine Bandistica.
  • Gestione della Scuola di Musica
  • Gestione dei gruppi musicali: Banda, Fanfara, Junior Band
  • Organizzare eventi: lezioni, prove d'insieme, concerti, servizi marcianti
  • Organizzare i contenuti del sito web dell'associazione

Tutto questo tramite uno strumento sempre disponibile online ed accessibile da qualsiasi dispositivo dotato di una connessione ad internet, senza bisogno di installare app o software dedicato.

Ok, ma quanto costa tutto questo all'Associazione?

"Un servizio così completo chissà quanto ci costerà!?! Potremo permettercelo con le poche risorse che abbiamo?" penserei io se leggessi le caratteristiche di questo gestionale. Prima di scopripre quanto costa il servizio, ti consiglio vivamente di leggere con attenzione tutti i paragrafi qui sotto, per capire quanto potrete guadagnare in termini di tempo e di denaro utilizzando BandApp. Se l'hai già fatto, clicca qui per scoprire il prezzo del servizio.

Snellire la burocrazia

Come tutti gli amministratori di Bande e Fanfare sanno benissimo, la gestione di tutti gli aspetti burocratici legati all'attività bandistica sono molto complessi, e lo saranno ancor di più qualora questo tipo di associazione perderà i diritti di usufruire delle agevolazioni derivanti dall'applicazione del regime L.398, e saranno obbligate ad aderire alla riforma del Terzo Settore.

BandApp cerca, tramite impostazioni semplici ed intuitive, di semplificare tutta questa gestione, per evitare di dover assumere personale dedicato a queste mansioni e di incappare in errori di gestione che possono determinare l'emissione di pesanti sanzioni dagli organi controllori della burocrazia italiana.

I principali moduli legati alla gestione amministrativa sono i seguenti:

Anagrafica Soci

Chiunque intrattenga rapporti con l'Associazione Bandistica, deve essere prima di tutto un socio. Sono soci i musicisti, gli studenti, i membri del Consiglio Direttivo, ma anche i volontari che aiutano l'Associazione nelle pratiche di montaggio e smontaggio del palco, i "tecnici" sempre volontari che gestiscono gli impianti luci e audio durante i concerti, e così via.

BandApp richiederà quindi, ogni volta che sarà richiesta l'anagrafica di una persona, i dati relativi alla richiesta di adesione all'associazione e della delibera di Consiglio tramite la quale il Socio diventa membro effettivo dell'associazione.

Permette inoltre di attribuire ad ogni socio un identificativo univoco e storicizzato che legherà, fino a quando le condizioni lo renderanno possibile, un socio alla Banda. Questo elenco storico può essere agevolmente aggiornato in base allo stato reale degli associati, e permette di "congelare" la situazione degli associati relativi ad un singolo anno, per poter stampare o consultare l'elenco soci ufficiale da conservare ed esibire alle autorità in caso di controllo.

E' possibile, anche se non obbligatorio, conservare unitamente all'anagrafica digitale di un socio, anche la scansione digitale dei documenti obbligatori per legge, legati alla propria anagrafica, e/o i riferimenti agli archivi cartacei dell'associazione per agevolarne il ritrovamento "fisico"

BandApp ti aiuterà anche nella fase di richiesta di rinnovo della tessera annuale: a tutti i soci muniti di e-mail verrà infatti inviata la comunicazione relativa al rinnovo annuale della quota di iscrizione, che potrà essere versata anche tramite pagamenti online*, se abilitati dalla Banda. Questo garantirà di avere un maggiore introito annuale e una minore percentuale di abbandono del rinnovo da parte degli associati degli anni precedenti.

Gestione Assemblee

Verrai guidato passo passo da BandApp per gestire secondo le normative vigenti, l'organizzazione di assemblee valide e regolari. In base alle impostazioni della tua associazione, ti verranno ricordate in tempi utili le scadenze dei termini di convocazione delle diverse assemblee annuali.

Fatturazione

Per le associazioni in possesso di una Partita IVA e aderenti alla Legge 398, è possibile trattenere il 50% dell'IVA pagata dal "Cliente" anzichè versarla all'Erario. BandApp ti aiuterà, oltre che nell'emissione delle tue fatture, nel tener traccia di quanta IVA dovrai versare sulle tue fatture emesse.

Potrai tenere traccia delle fatture d'acquisto, e catalogare la tipologia di spesa in base ad un piano dei conti specifico per l'attività di una Banda Musicale. Questo ti consentirà di tenere sotto controllo le tue spese e di rendicontarle facilmente in fase di bilancio o di una campagna di raccolta fondi.

Campagne Raccolta Fondi

... organizzare raccolte fondi nel pieno rispetto della legge e beneficiando di agevolazioni L.398

Rendiconto Economico e Previsionale

Ricavato direttamente dai dati inseriti per catalogare gli acquisti, e dalle fatture emesse, avrai sempre a disposizione i rendiconti economici della tua associazione Bandistica.

Gestione convenzioni con Enti Pubblici

BandApp ti proporrà dei contratti standard di convenzione con Enti Pubblici, ed una volta inseriti ti ricorderà di rinnovarli in tempo utile prima della scadenza.

Gestione rapporto con SIAE e ENPALS

Sfrutta i benefici delle convenzioni SIAE! Grazie a BandApp potrete tenere sotto controllo il totale di utilizzi che farete dei borderoux blu e rossi rilasciati in convenzione dalla SIAE.

Gestione della Scuola di Musica

Contratti con Maestri

BandApp vi proporrà la formula di contratto più corretta da applicare con i Maestri della scuola di musica, in base alle caratteristiche della vostra associazione ed in base alle caratteristiche del Maestro desiderato.

Potrete inoltre gestire i pagamenti effettuati verso i Maestri, in modo che siano tutti tracciabilli e che vadano a registrarsi automaticamente nel vostro bilancio annuale.

Gestione classi allievi

Potrete collegare i vostri soci aderenti alla scuola di musica, direttamente alla classe di cui fanno parte, indicando se utilizzano attrezzatura di proprietà dell'associazione o attrezzatura propria.

Potrete inoltre tenere traccia del pagamento delle rette da parte degli allievi, e gestire direttamente da BandApp, tramite mail, eventuali solleciti da inviare all'allievo, o ai genitori in caso di allievi minorenni.

Gestione corsi propedeutici nelle scuole dell'obbligo

Lo strumento migliore per farsi conoscere da nuovi "piccoli musicisti", è quello di entrare nelle scuole dell'obbligo mediante la realizzazione di corsi propedeutici in accordo con le direzioni scolastiche. BandApp vi proporrà delle bozze di progetti utilizzabili, e vi aiuterà a tracciare l'andamento del corso e a trarne i relativi risultati, per verificare se sono in linea con quelli desiderati.

Gestione dei gruppi musicali: Banda, Fanfara, Junior Band

Gestione degli strumenti in comodato d'uso gratuito

Tieni traccia degli strumenti dell'Associazione, tramite il relativo numero di matricola. Con questo strumento BandApp ti consente di evitare inconvenienti con gli studenti che magari nel corso della propria carriera musicale utilizzano per più tempo del dovuto uno strumento musicale della Banda stessa, togliendo queindi risorse per potenziali nuovi alunni.

Ti sarà inoltre possibile programmare delle manutenzioni periodiche, e tener traccia dei costi sostenuti per le manutenzioni straordinarie dei singoli strumenti, e capire quindi se un allievo sta trattando il proprio Strumento nel modo corretto.

Archivio elettronico partiture e spartiti*

Potrete caricare le partiture e gli spartiti in programma per un determinato concerto ed assegnarli ad ogni musicista, in modo che possa essere individuato e stampato velocemente in caso di necessità.

* Spartiti e partiture dovranno essere regolarmente acquistate al di fori di questo servizio, dall'associazione. La responsabilità del caricamento di questi documenti sarà completamente a carico dell'associazione.

Gestione Libretti per servizi marcianti

Questo strumento aiuta a catalogare in maniera univoca le parti che ogni libretto deve contenere, nell'ordine corretto, in maniera tale che tutti i musicisti possano sempre avere tutte le marce e tutti i brani che sono stati individuati come eseguibili marciando, durante qualsiasi manifestazione.

Gestione dei diversi gruppi d'insieme

I soci musicisti potranno essere agganciati ai diversi gruppi d'insieme dell'Associazione, come ad esempio la Banda principale, la Junior Band, la Banda marciante, e così via.

Organizzare eventi: lezioni, prove d'insieme, concerti, servizi marcianti

Organizzazione evento

Una volta inserito l'organico di un gruppo, sarà facile tramite BandApp gestire la pianificazione di eventi, tener traccia delle disponibilità e delle presenze di ogni musicista, assegnare gli spartiti di un determinato concerto, ecc..

Tracciamento delle spese e dei rimborsi spese.

Le spese relative ad un singolo evento potranno essere agganciate all'evento stesso in modo che, oltre a finire nel rendiconto annuale generico, possano anche essere isolate per verificare il "costo" di ogni singolo evento.

Creazione volantino standard

In base ai dati inseriti per la generazione del concerto, potrai generare il volantino dell'evento con i dati standard: logo della banda, eventuali enti patrocinanti, data e luogo dell'evento, immagine rappresentativa, programma musicale, direzione del concerto.

Organizzare i contenuti del sito web dell'associazione

Visualizza ciò che organizzi su Bandapp direttamente sul sito della tua Banda

Tutti i dati inseriti in BandApp potranno essere utilizzati per essere visti automaticamente sul sito dedicato alla Banda. Nel servizio è infatti incluso un dominio di terzo livello di bandapp.it dal quale sarà possibile vedere i seguenti dati:

  • Dati generali dell'associazione: logo, dati anagrafici (nome, cod.fisc., eventule p.iva, eventuale applicazione legge 398 o Terzo Settore) sempre visibili in Header e Footer del sito
  • Pagina di Contatti: dati relativi ai contatti diretti dell'associazione
  • Pagina dedicata alla Storia dell'Associazione
  • Pagina Scuola di Musica: dati ricavati dalla gestione della scuola di musica: elenco delle classi di studio, degli orari e dei luoghi delle lezioni.
  • Sezione Organico Gruppi Musicali: elenco dell'organico dei diversi gruppi musicali (banda, junior band, ecc..) con nome del musicista e relativo strumento suonato, raggruppato in famiglie di strumenti.
  • Sezione Concerti: elenco dei concerti in programma e di quelli già eseguiti
  • Sezione Servizi: elenco dei servizi marcianti in programma e di quelli già eseguiti

Il tutto senza dover re-inserire alcun dato. Tutto quanto verrà prelevato dai relativi moduli di gestione di BandApp. L'unica azione che verrà richiesta, sarà la conferma di pubblicazione delle singole sezioni del sito.

Quanto costa BandApp?

BandApp è stato realizzato con l'intento di raggiungere il numero più elevato di Bande e Fanfare Italiane. Per questo motivo, la filosofia è quella di vendere l'abbonamento annuale al servizio ad un prezzo calmierato che possa essere alla portata di tutte le bande e che comprenda tutti i servizi disponibili sull'applicativo senza alcuna restrizione.

Il prezzo stabilito è di 150,00 euro annuali, o di 15,00 euro mensili.

Crediamo che un servizio così completo non possa essere utilizzato "saltuariamente", ma vogliamo lasciare all'associazione la possibilità, e soprattutto la libertà, di interrompere alla scadenza del contratto (annualmente o di mese in mese) il servizio qualora non dovesse essere necessario, per poter risparmiare anche in questo caso qualche decina di euro all'anno.

Perchè non è gratuito?

BandApp è un applicativo software realizzato da una piccola azienda privata, senza l'ausilio di alcun contributo pubblico. Anche se ci piacerebbe offrire gratuitamente il frutto del nostro lavoro, questo non è possibile per i seguenti motivi:

  • Costi di realizzazione: sono state investite molte ore di lavoro da parte nostra, e sono state sostenute molte spese che devono essere coperte per permetterci di proseguire con l'attività;
  • Costi dell'infrastruttura: più saranno gli utenti utilizzatori di BandApp e più sarà necessario avere dei server potenti e performanti che consentano di fornire agli utilizzatori un servizio efficace e veloce; migliori saranno i server e maggiori saranno i costi da sostenere per il loro utilizzo;
  • Vogliamo migliorare continuamente: il nostro obiettivo è di poter dedicare un'intera squadra di programmatori (tutti che siano Bandisti da almeno 5 anni, in modo che conoscano realmente le problematiche che BandApp vuole risolvere) al miglioramento e alla crescita del nostro BandApp; ma per fare ciò è necessario avere le risorse economiche adeguate per poter garantire un futuro stabile alla squadra.

Come posso acquistare il servizio?

L'idea di BandApp e l'inizio della sua realizzazione, risale a febbraio 2021. Il servizio sarà commercializzato a partire da gennaio 2022.

Aggiornamento del 26 febbraio 2022: Purtroppo la data di rilascio e commercializzazione prevista a partire da gennaio 2022, per motivi tecnici, non si è potuta rispettare. Il motivo è che durante la progettazione e lo sviluppo sono emerse delle implementazioni aggiuntive non previste, necessarie per l'ottimizzazione del servizio; tali ottimizzazioni, che richiedono parecchio tempo di sviluppo, hanno costretto il team a posticipare la stima della data di rilascio, con l'obiettivo di fornire fin da subito un'esperienza d'uso ottimale agli amministratori delle Bande che si iscriveranno.

Il nuovo obiettivo fissato è quello di rilasciare la versione di demo per tutte le bande che ne hanno fatto richiesta, o che la faranno nei prossimi mesi, entro la metà del mese di Giugno 2022. Per la versione commerciale è invece prevista la data del 1 settembre 2022. Queste tempistiche, se effettivamente rispettate, permetteranno agli interessati di testare il servizio demo durante l'estate, e di partire -nel caso in cui trovino il servizio interessante- con la versione commerciale per la nuova stagione musicale 2022/2023 a pieno regime.

BandApp è un gestionale riservato alle Bande e alle Fanfare, cioè ad associazioni bandistiche dilettantistiche, presenti sul territorio italiano. Per essere certi che l'accesso venga riservato a questo tipo di utenti, l'iscrizione richiederà (oltre all'accettazione dei termini di servizio) l'esibizione di un documento valido che certifichi l'appartenenza dell'Associazione a questa tipologia (statuto, attribuzione codice fiscale o partita iva). Questo sistema ci permetterà di garantire che tutte le implementazioni che verranno fatte, saranno esclusivamente mirate al miglioramento della gestione della Banda, e non di altri tipi di associazioni.

Per maggiori informazioni o per manifestare la volontà di iscrizione della tua banda, scrivici tramite il formulario qui sotto.

N.B.: le manifestazioni di interesse, gratuite e senza alcun impegno, ci consentiranno di pianificare meglio l'avvio del servizio, e consentiranno di ottenere uno sconto del 30% per il primo anno di utilizzo del servizio.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare informato sugli sviluppi di BandApp e sul lancio del servizio

oppure contattaci tramite il seguente formulario:

Indirizzo

Bandapp Studio di Walter Bacchetti
Via Silvio Moretti, 70
25070 Sabbio Chiese (BS)
Italia

Dati fiscali

P.IVA: 04278550985
C.FISC: BCCWTR83P13B157M
REA: BS - 602234